PAOLA MARCHI, nasce a Vergato, in Emilia Romagna. Appassionata di letteratura, filosofia e arte consegue la laurea all’Università di Bologna e diventa insegnante di lettere.
Affiancata alla carriera, coltiva la dedizione per la pittura: artista autodidatta, matura il suo peculiare linguaggio negli anni con amore e costanza.
Dal 1998 espone in mostre personali e collettive in territorio nazionale, fino ad arrivare alla pubblicazione sull’Annuario Artisti Mondadori occasione per la quale avrà modo di far vedere la sua produzione da una delle voci più eminenti della critica contemporanea Vittorio Sgarbi.
Le opere di Paola Marchi sono l’espressione più pura di se stessa e del suo modo di vivere la natura e la realtà. Scorci paesaggistici e composizioni floreali vengono riprodotti in delicati oli dai colori densi, arricchiti da una luminosità palpabile.
La padronanza tecnica, il segno preciso dell’artista e soprattutto il suo profondo sentimento lasciano che i soggetti si rivelino con naturalezza sulla tela in un piacevole equilibrio compositivo. Le tonalità curate e il rifrangersi della luce donano vitalità alle composizioni ricche di dettagli, conducendo l’osservatore verso luoghi silenziosi e quieti in cui sentirsi liberi e sereni, verso attimi sospesi cristallizzati nella fugacità del tempo.
Leonarda Zappulla
ArtTv Gallery
Paola Marchi
artista contemporanea