Paola Marchi, artista contemporanea
Paola Marchi, artista contemporanea

L’artista è nata e vive a Vergato, un paese della Val del Reno, in provincia di Bologna.
Fin da molto giovane ha mostrato interesse per l’ambito umanistico, appassionandosi in particolare alla letteratura, alla filosofia, all’arte.

Si è laureata all’Università di Bologna e ha insegnato materie letterarie nella scuola media per oltre trenta anni.
La sua attività di insegnante è andata di pari passo con la dedizione alla pittura, che è poi divenuta il momento privilegiato per esprimere sé stessa, il suo modo di sentire e di vedere la realtà.

Nelle sue opere prevale la presenza della natura e del territorio in cui vive, ai quali si era già dedicata, come insegnante, al di fuori della sua attività artistica, ma è attraverso la pittura che meglio è riuscita ad esprimerne il profondo legame.

La formazione culturale e l’attività professionale hanno molto influenzato le sue opere, ma esse sono soprattutto il frutto di un costante e impegnativo lavoro da autodidatta, maturato attraverso un’appassionata e costante applicazione.

Negli ultimi anni si è fatta conoscere in ambiti più vasti, partecipando a numerose mostre personali e collettive, ha pubblicato le sue opere su libri e riviste d’arte sia cartacee che on line.

E’ inserita nel Dizionario degli Artisti di Bologna, nell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana e nell’Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea, Mondadori Artisti’20.

 

FacebookFacebook